Esperimento
Esperimento
"A causa di restrizioni amministrative, l'esperimento è limitato ai cittadini bulgari, italiani e spagnoli nel 2022. Ci auguriamo di ripeterlo nel 2023 per una partecipazione più ampia"
Il Workpackage 8 (WP8) del Progetto Harnesstom è dedicato al Miglioramento partecipativo ed alla “Citizen science”.
La filosofia del Miglioramento partecipativo implica che i coltivatori (ma anche gli hobbisti, i cittadini, gli chef) siano chiamati a prendere parte alle attività di miglioramento genetico. Questo approccio dovrebbe portare a definire strategie di miglioramento maggiormente in linea con le esigenze di coltivatori e consumatori.
La filosofia della Citizen Science implica che i cittadini-consumatori (ma anche coltivatori professionali e hobbisti) siano coinvolti in attività scientifiche con lo scopo di diffondere i principi e le procedure delle scienze applicate e aumentare la consapevolezza del consumatore verso i metodi di produzione e gli aspetti qualitativi dl cibo.
Nel 2022, Harnesstom propone ai Coltivatori di diventare Breeder (selezionatori di nuove varietà di piante coltivate) ed ai Cittadini di diventare Scienziati. Lo scopo di questi esperimenti è di stabilire un flusso di informazioni reciproco dagli “addetti ai lavori” ai “non addetto ai lavori” e viceversa per sviluppare meglio il miglioramento genetico del Cibo di Domani.
Se sei interessato a partecipare, allevare le tue piante di pomodoro, e registrare i tuoi dati sulle caratteristiche della pianta e del frutto, segui le informazioni riportate nelle pagine seguenti!
Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento all’Info point nazionale (harnesstom@unitus.it (harnesstom @ unitus.it)), scrivendo in italiano o in inglese.
|
|
|